Gli impianti di riscaldamento che si possono installare in uffici e abitazioni sfruttano diverse tecnologie. Gli aspetti principali che differenziano uno dall’altro sono i punti di emissione della fonte di calore e il modo attraverso cui il calore stesso è generato. Con le nuove normative in campo di risparmio energetico e tutela ambientale, sono stati brevettati sistemi sempre più rispettosi dell’ambiente e altamente efficienti.
Riscaldamenti a pavimento
Gli impianti di riscaldamento a pavimento erano utilizzati anche dagli antichi romani, ovviamente con strumentazioni diverse. Oggi sono una valida e molto diffusa opzione, che porta con sé diversi vantaggi. In primo luogo, evita qualsiasi tipo di ingombro, lasciando la possibilità di beneficiare a pieno degli spazi interni. Cosa non meno importante, lavorando efficacemente a radiante su tutta la casa, non danno vita a punti in cui si accumula calore, eliminando le conseguenze di erosione termica che ne derivano. Sono consigliati anche perché non smuovono polvere e abbattono i costi in bolletta, a patto di installare termostati in ogni ambiente e non spegnere completamente l’impianto.
Riscaldamenti a battiscopa
Una soluzione non troppo dissimile al riscaldamento a pavimento è quella a battiscopa. Utilizzando come canale gli zoccoletti dei muri, gli impianti di questo tipo non necessitano di particolari lavori per essere installati, e diffondono in maniera omogenea il calore in tutti gli ambienti della casa. Necessitando di poca acqua per il loro funzionamento, sono tecnologie che ben si adattano per chi ha un impianto di generazione energetica a conduttore solare.
Riscaldamento a soffitto
Cambiando decisamente approccio, gli impianti che generano riscaldamento a soffitto seguono un principio differente. Dal momento che l’aria calda tende a salire, ci si può chiedere se avere irraggiamento da soffitto sia una buona soluzione. In realtà, questo tipo di impianti funzionano attraverso il passaggio di radiazione termica fra pareti, seguendo il principio di trasmissione di calore da superfici più calde a quelle più fredde. I tubi sul soffitto vengono coperti da un controsoffitto solitamente in cartongesso, che irradia il calore in maniera graduale ed uniforme. È un sistema molto pratico, a zero impatto visivo e senza particolari controindicazioni. L’aspetto da tenere in maggiore considerazione è l’altezza delle stanze, che non deve essere eccessiva per garantire un adeguato riscaldamento.
Per soluzioni di riscaldamento innovative, affidarsi a Professione Clima di Roma significa avere a disposizione soluzioni intelligenti a prezzi modici, tra cui i servizi di contabilizzazione del calore per condomini.