Una delle ultime tecnologie nel settore del riscaldamento di ambienti interni è sicuramente la stufa a pellet. Anche se tutti avranno sentito parlare di queste tipologie di impianti, non tutti conoscono esattamente di cosa si tratta. Il pellet è un combustibile naturale che si ricava dall’essicazione della segatura. Mantenendo l’umidità del legno entro un certo intervallo se ne garantisce la pressatura, ed essendo un ricavato che non prevede l’aggiunta di prodotti chimici, è indicato come un metodo di combustione ecologico.
Come funziona il pellet
Questa tipologia di combustibile permette di raggiungere un’elevata autonomia di consumo ed un rilascio di calore graduale. La maggior parte delle stufe a pellet sono infatti rivestite da materiali come la maiolica o la ceramica, che agiscono in modo da trattenere gran parte del calore per rilasciarlo nell’ambiente poco alla volta. Questo sistema garantisce un notevole risparmio energetico. Tuttavia, il vantaggio dovuto al sistema di rilascio graduale, si scontra con la necessità che ha la stufa di essere sempre collegata alla corrente elettrica.
Dove installare la stufa a pellet
Un altro punto da tenere in considerazione è dove installare la stufa a pellet. Queste stufe hanno bisogno di ambienti spaziosi, per evitare che il calore sprigionato possa rovinare materiali a breve distanza. Per pianificare l’installazione di queste stufe è sempre bene rivolgersi ad esperti del settore per sfruttare la piena potenza e tiraggio dell’impianto e per sapere se l’ambiente che si vuole riscaldare è adatto ad ospitarle. Bisogna tenere in considerazione anche il sistema migliore per ridurre i fumi di scarto derivati dalla combustione ed incanalarli adeguatamente all’esterno degli ambienti. In alcuni casi, può esserci la possibilità di collegare l’impianto a camini preesistenti.
Vantaggi e svantaggi del pellet
Il pellet è un materiale che ha un costo superiore ad altro tipo di legna o combustibile per stufe. Questo è tuttavia un costo giustificato dall’efficacia del pellet e dal risparmio energetico che garantiscono queste stufe. Va tenuto conto che, una volta acquistata una stufa di questa tipologia, non si possono utilizzare materiali diversi per la combustione. Un altro significativo vantaggio dell’acquisto di questi impianti è la scarsa necessità di manutenzione. Le stufe in pellet hanno un costo in media più elevato rispetto ad altre stufe, specialmente se rivestite in materiale che trattiene calore. Tuttavia si tratta di prodotti di qualità superiore che permettono di ammortizzare l’investimento iniziale con un rendimento ottimale e prolungato nel tempo.
Per l’installazione di stufe a pellet a Roma, scegliete Professione Clima, che proporrà la soluzione giusta per un riscaldamento ottimale e conveniente.